Sale la febbre per Sanremo: boom dei post social trainati da giornali e community

1 year ago 72

A una settimana dall’inizio del Festival, aumenta l’attesa per l’inizio della kermesse e cresce l’attività di pubblicazione sui social di contenuti che citano il Festival di Sanremo. L’analisi, condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, evidenzia come negli ultimi sette giorni (periodo 23-29 gennaio 2023) sono stati condivisi da pagine pubbliche oltre 2.500 post sulle piattaforme sotto monitoraggio (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter), in crescita del 35% rispetto alla pubblicazione avvenuta nelle settimane precedenti.

Considerando le ultime cinque settimane, il confronto con il periodo analogo dello scorso anno mostra una crescita del 54% del numero di contenuti social pubblicati sul Festival, che si trasforma in un +61% se ci si concentra sugli ultimi sette giorni. Ciò si traduce in oltre 9 milioni di interazioni generate nelle ultime 5 settimane, dato sicuramente in aumento ma che già oggi segna un +20% rispetto al 2022.

In termini di engagement, continua a essere Chiara Ferragni il soggetto con il maggior numero di interazioni raccolte nelle ultime cinque settimane (oltre 1,7 milioni con 5 post). A questo traino però si affianca l’attività social delle pagine ufficiali del Festival di Sanremo, che ha triplicato i volumi di interazione rispetto al 2022 (oltre 681mila con 87 contenuti pubblicati), a cui seguono le pagine social di FantaSanremo, che lo scorso anno esplose proprio a una settimana dal via e quest’anno si conferma come una delle linee di narrazione del Festival.

Va sottolineato come le conversazioni social, al netto delle Instagram Stories, sono al momento guidate anche da testate generaliste e community di settore (Fanpage.it, Trash Italiano, Corriere della Sera, La Repubblica), e solo in misura minore dai cantanti coinvolti nella competizione (Lazza e Levante gli unici a entrare tra le prime dieci property social sull’argomento).

L’analisi sulle singole piattaforme mostra come stia cominciando a salire l’attività di pubblicazione anche su TikTok, che è saldamente la prima piattaforma per visualizzazioni video nelle ultime cinque settimane (al netto di Instagram, il cui dato di video views non è messo a disposizione da Meta), con 13,8 milioni di video views, la metà delle quali ottenute da contenuti pubblicati negli ultimi sette giorni.

NOTA-METODOLOGICA_social-sanremo

The post Sale la febbre per Sanremo: boom dei post social trainati da giornali e community appeared first on Primaonline.

Read Entire Article