San Giustino, rifiuti abbandonati lungo la S. S. n. 73 bis. Il GrIG chiede la bonifica ambientale.

11 months ago 48

San Giustino, S.S. n. 73 bis, abbandono di rifiuti (maggio 2023)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha chiesto, con una specifica istanza (12 maggio 2023), la bonifica ambientale di un abbandono di rifiuti (in prevalenza polistirolo) lungo la Strada Statale n. 73 bis, al chilometro 14+400, nel territorio comunale di San Giustino (PG).

Il rischio è che la situazione igienico-sanitaria peggiori e l’attuale abbandono incontrollato diventi una vera e propria discarica abusiva.

Coinvolti il Comune di San Giustino e i Carabinieri Forestale.

Infatti, in ogni caso l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni): il sindaco competente dispone con ordinanza la bonifica ambientale a carico del trasgressore in solido con il proprietario o con chi ha la disponibilità dell’area. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

Il GrIG auspica in tempi brevi il ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie, unitamente al fondamentale svolgimento della vigilanza contro cafoni e inquinatori.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

San Giustino, S.S. n. 73 bis, abbandono di rifiuti (maggio 2023)

(foto S.L., archivio GrIG)

Read Entire Article