Sanremo, vince Mengoni. La lettera di Zelensky alle 2 di notte

1 year ago 51

E’ arrivata dopo le 2.15 – con più di un’ora di ritardo rispetto a quanto inizialmente detto durante la conferenza stampa di sabato mattina – la lettura del messaggio inviato a Sanremo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Messaggio su cui nelle scorse settimane si erano scatenate una serie di polemiche, politiche e non solo, sull’effettiva opportunità di ospitarlo al Festival.

Il testo di Zelensky

Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del festival!

Da più di sette decenni, il festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l’arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana.

Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l’umanità ha creato non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura.

Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria.

Auguro il successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra Vittoria!

Questa Vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori! Grazie al loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi.

E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone della vittoria!
Cordiali saluti
Volodymyr Zelensky

L’esibizione degli Antytila

Il messaggio di Zelensky è stato poi seguito dall’esibizione della band ucraina Antytila, con il brano ‘Fortezza Bakhmut’. “Vogliamo ringraziare se siamo qui, su questo palco, a rappresentare come una città non tanto grande in Ucraina sta combattendo e non si arrende e come tutto il nostro Paese, l’Ucraina, sta combattendo la guerra che non abbiamo iniziato noi. Stiamo combattendo per il nostro futuro, la nostra libertà e per i nostri ideali e principi che abbiamo in comune con voi”, ha detto il frontman del gruppo. “L’Ucraina combatte, resiste, l’Ucraina vincerà”, ha aggiunto parlando in italiano, chiudendo con “Grazie per il vostro sostegno Italia, Grazie mille Sanremo”.

Mengoni vincitore e gli altri premi

Alla fine della maratona tv, ha vinto Marco Mengoni, dopo aver dominato con il brano Due vite praticamente tutto il festival. Alle sue spalle, a sorpresa, Lazza con ‘Cenere’, poi Mr Rain con ‘Supereroe’. Nella top five tutta al maschile Ultimo, quarto con ‘Alba’, e Tananai con ‘Tango’.

A Mengoni anche il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale. Doppietta per Colapesce Dimartino che con ‘Splash’ hanno portato a casa il premio della critica Mia Martini e il premio sala stampa Lucio Dalla.
Ai Coma-Cose per il brano ‘L’addio’ il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti.

The post Sanremo, vince Mengoni. La lettera di Zelensky alle 2 di notte appeared first on Primaonline.

Read Entire Article