Sanremo2023, i Ferragnez dominano il Festival più social di sempre

1 year ago 70

A distanza di poche ore dall’inizio ufficiale dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, lo schieramento sui social è pressoché completo. Sensemakers ha analizzato le 6 settimane pre-Sanremo (periodo 23 dicembre – 6 febbraio) prendendo in esame oltre 13.300 post che avessero come argomento il Festival e condivisi da pagine pubbliche sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter).

+70% sul 2022

Il primo dato che salta subito all’occhio è la differenza dei volumi di interazioni rispetto al periodo analogo dello scorso anno: 23,1 milioni contro le 13,4 milioni del 2022, con una crescita del 72%. Interazioni che sono andate via via crescendo nel corso dei giorni, soprattutto se si guarda all’ultima settimana nella quale si sono raccolte oltre 13 milioni di interazioni.

Proprio nell’ultima settimana ad animare i feed di Instagram si è aggiunto Fedez, che grazie alla pubblicazione di due post di auguri per la moglie è stato in grado di raccogliere quasi 2 milioni di interazioni, portando entrambi i contenuti (di cui il secondo pubblicato nella giornata di ieri) tra i più performanti sul Festival.

Seguono i post di Chiara Ferragni, che ha descritto il suo avvicinamento all’esordio televisivo: gli outfit per le serate, la decisione di devolvere in beneficenza il compenso per la partecipazione al Festival, l’incontro con gli altri co-conduttori, il saluto ai figli prima della partenza.

Da sottolineare come i primi 10 post per interazioni sono tutti pubblicati su Instagram, che nel periodo pre-Sanremo ha pesato per il 75% delle interazioni complessive.

Costa Crociere regina dei video

Se si sposta l’attenzione sui contenuti video, si può osservare una situazione più variegata, con Costa Crociere (uno degli sponsor del Festival) a raccogliere il maggior numero di visualizzazioni video con un video su TikTok in cui presenta gli ospiti di Mara Maionchi sulla Costa Smeralda.
A questo nella Top 10 si aggiungono sempre per Costa Crociere altri tre video di presentazione delle attività collaterali alla kermesse.

Tra i contenuti video più performanti, anche l’annuncio da parte di Elodie della docu-serie a lei dedicata e disponibile dal 20 febbraio su PrimeVideo, che coglie l’occasione della partecipazione della cantante al Festival per l’uscita del titolo.

Segue il video in cui Alessandro Di Battista spiega durante la puntata di DiMartedì su La7 la propria posizione nei confronti della presenza di Zelensky a Sanremo. Amazon si mostra particolarmente attiva in ottica Festival, anche con AmazonMusic, che per il dietro le quinte del Festival ha attivato l’influencer Shinhai Ventura, in grado di raggiungere quasi 1 milione di visualizzazioni con il suo video.

Lazza primo cantante social

Quando ormai manca poco all’inizio della rassegna, l’analisi permette quindi di delineare un quadro di chi in questa fase di avvicinamento è stato in grado di generare engagement sui social.

Come prevedibile, i Ferragnez occupano le prime due posizioni, seguiti da testate generaliste e di settore (Trash Italiano, Fanpage.it e Corriere della Sera), il profilo isituzionale del Festival, gli account di FantaSanremo, e alcuni personaggi a vario titolo legati all’evento (Gianni Morandi e Diletta Leotta, che ha anticipato la sua presenza in Riviera come speaker di Radio 105).
Primo dei cantanti in gara Lazza, seguito in undicesima posizione da Marco Mengoni.

NOTA-METODOLOGICA_social-sanremo

The post Sanremo2023, i Ferragnez dominano il Festival più social di sempre appeared first on Primaonline.

Read Entire Article