Si attendono fatti concreti per le alberate sul Lago di Bracciano. Il GrIG incontra il sindaco Marco Crocicchi.

1 year ago 67

Ghiandaia (Garrulus glandarius)

Si è tenuto lo scorso 6 aprile 2023 un incontro per parlare della sistemazione di nuovi alberi fra il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi e il referente regionale per il Lazio del Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) Daniele Natili.

L’incontro è scaturito dall’avvenuto taglio di varie alberate storiche cittadine a fine estate del 2019 da parte dell’Amministrazione comunale, intervento che sollevò non poche proteste.

Sul Lungolago, in Via Odescalchi, in aree limitrofe le motoseghe avevano eliminato parecchi alberi ad alto fusto in base, secondo quanto reso noto dallo stesso Comune, all’ordinanza sindacale n. 128 del 2 agosto 2019 incentrata sui risultati di una perizia di un tecnico forestale che individuava rischi di vario genere.

Merlo (Turdus merula)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) aveva inoltrato in proposito (18 settembre 2019) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione di opportuni provvedimenti, provocando il successivo intervento del Ministero della Cultura e della locale Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Il sindaco Crocicchi, nel corso del recente incontro, ha riferito che la precedente amministrazione aveva effettivamente predisposto un progetto di ripiantumazione con prescrizioni della Soprintendenza, con relativo stanziamento finanziario ma, in fase di esecuzione, sarebbe intervenuto un ‘errore’ relativo alla specie arborea acquistata con i fondi stanziati. A quel punto, l’attuale sindaco ha deciso di bloccare l’esecuzione del progetto, per evidente difformità rispetto alle prescrizioni paesaggistiche del progetto.

È il caso di astenerci dal fare commenti su questo ‘errore’, che ha impedito la ripiantumazione e lasciato il Lungolago e via Odescalchi ancor oggi senza alberi. Ne informiamo i cittadini di Bracciano e lasciamo a loro di fare le valutazioni del caso.

Il GrIG ha espresso l’opinione che, considerate tutte le circostanze, l’Amministrazione comunale non ha margini di discrezionalità ampi di fronte al vulnus arrecato al paesaggio e che quindi la ripiantumazione è un compito urgente.

Il sindaco ha, dal canto suo, comunicato che si è in fase di riprogettazione, in quanto il Comune ha ottenuto un finanziamento PNRR per la riqualificazione delle strade e, quindi, il progetto di ripiantumazione viene assorbito da un più ampio intervento urbanistico su tutto il Lungolago.

A oggi siamo, di fatto, a un passo indietro, visto l’accantonamento del progetto esistente.

Il Gruppo di Intervento Giuridico ha chiesto di essere tenuto informato dell’andamento della riprogettazione in corso e ribadito che continuerà a occuparsi della vicenda finché Bracciano non riavrà i suoi alberi.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Bracciano, Via Odescalchi, taglio programmato dei grandi alberi (sett. 2019)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article