Siena, perché tagliare gli alberi della Strada Massetana?

1 month ago 35

Siena, Strada Massetana, nido (marzo 2024)

Il Comune di Siena ha deciso di risistemare la Strada Massetana e per far questo intende eliminare le attuali alberate di Robinie (Robinia pseudoacacia) e Pini (Pinus pinea).

Il progetto, finanziato con 670 mila euro, prevede la sostituzione con esemplari di Tiglio (Tilia Tomentosa) e di Frassino minore (Fraxinus angustifolia), ma non si è a conoscenza dell’eventuale presenza o meno di problematiche fito-sanitarie che possano rendere necessaria la rimozione degli alberi, come richiede la giurisprudenza in materia (vds. Cons. Stato, Sez. V, 27 ottobre 2022, n. 9178).

Sussistono, poi, tecniche ormai consolidate per l’effettuazione dei lavori di viabilità con la salvaguardia delle alberature.

La Strada Massetana rientra in area tutelata con vincolo paesaggistico e con vincolo culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Merlo (Turdus merula)

Inoltre, ormai è in corso la nidificazione dell’avifauna selvatica e:la distruzione di nidi e qualsiasi attività di disturbo della nidificazione sono vietate.

Infatti, nel periodo primaverile ed estivo sono vietati tutti gli interventi che possano disturbare la riproduzione dell’avifauna selvatica(art. 5 della direttiva n. 2009/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica, esecutiva in Italia con la legge n. 157/1992 e s.m.i.,).

Tali divieti sono ripresi dall’art. 79, comma 2°, della legge regionale Toscana n. 30/2015 e s.m.i.

La fauna selvatica ”è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della collettività nazionale e internazionale” (art. 1 della legge n. 157/1992 e s.m.i.) e il disturbo/danneggiamento/uccisione delle specie avifaunistiche in periodo della nidificazione può integrare eventuali estremi di reato, in particolare ai sensi dell’art. 544 ter cod. pen.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), su segnalazione di residenti senesi, ha, quindi, inoltrato un’istanza di acceso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, coinvolgendo i Ministeri dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e della Cultura, la Regione Toscana, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Comune di Siena, i Carabinieri Forestale e informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena per opportuna conoscenza.

Emerge, pertanto, una domanda: perché tagliare gli alberi della Strada Massetana?

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Siena, Piazza del Campo

(foto D.M., S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article