Sky punta su suoi classici e originals italiani. Presi i diritti Euro 2024

9 months ago 47

Un lungo spot ‘emozionale’ sui 20 anni che stanno per essere completati ha aperto la presentazione dei palinsesti autunnali di Sky a Milano, nella sede di Santa Giulia. Nel film ci sono una lei vagamente somigliante ad Elly Schlein, ed un lui un po’ più anonimo e banale impegnati a far crescere una creatura diventata via via, di frame in frame, più che maggiorenne, in un arco temporale televisivamente scandito dalle emozioni regalate dalla pay, a partire dalle urla festose di Beppe Bergomi e Fabio Caressa, prima per la vittoria dei Mondiali del 2006 e poi per quella degli Europei del 2021. E poi in mezzo allo spot,  a raccontare i cambiamenti, i lanci di fenomeni non solo televisivi come ‘X Factor’, ‘Masterchef’, ‘Gomorra’. Prodotti simbolo del processo di evoluzione della piattaforma, ma anche del Paese e della maniera di guardare la tv.

Beppe Bergomi, Fabio Caressa © Jule Hering

Dopo il rito dei palinsesti la festa interna

Sfumata la celebrazione in gran pompa del compleanno – annullata perché coincideva con i funerali di Silvio Berlusconi – Sky si è dunque regalata una lunga conferenza stampa di presentazione dei programmi della prossima stagione, piena di ospiti e interviste ai personaggi. In coda, inoltre, nel pomeriggio, sta in questo momento (4 luglio) tenendosi la festa aziendale con il ceo Andrea Duilio, e tutti i quadri e i dipendenti a presenziare.

Andrea Duilio (Foto da uff stampoa Sky ©julehering036)Andrea Duilio

A mezzogiorno, comunque, ad avviare e moderare il rito dell’incontro con la stampa sono stati i giornalisti ‘brillanti’ della media company, Federica Masolin e Alessio Viola. Che hanno introdotto come primo capitolo del racconto quello della proposta ‘scripted’ e ‘unscripted’ facendo ricorso ai manager Antonella D’Errico (Executive Vice President Programming) e Nils Hartmann (Senior Vice President Sky Studios).

Winning Time

Serie straniere top e una originale selezione di prodotto nazionale

Nel ricco carnet di proposte in arrivo, innanzitutto, alcune serie ‘top’. Attesissimi alla prova, ad esempio tra i vari titoli, campeggiano ‘Winning Time 2’ e il nuovo ‘True Detective’ con Jody Foster nel cast. Tra gli ‘originals’ made in Italy, invece, in via di messa a punto o già in fase di lancio ci sono alcuni promettenti titoli ‘nostalgici’: un ‘Piedone’ con Salvatore Esposito nei panni del poliziotto reso celebre da Bud Spencer (con meno cazzoti nel menù, ha avvisato Hartmann); la seconda stagione di ‘Call My Agency’ (Valeria Golino, Elodie, Gabriele Muccino, Serena Rossi tra le presenze guest); la storia “vera” degli 883 by Sidney Sibilia, il promettente ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’.

883

Curiosità anche per esordio su Sky di Lino Guanciale, che torna nel 1990 con il crime dramedy ‘Un’estate fa’. Mostrato alla stampa anche il primo trailer di ‘M. Il figlio del secolo’, tratto dal romanzo di Antonio Scurati, con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini, di cui sono appena iniziate le riprese.

X Factor 2023: Dargen D’Amico, Morgan, Francesca Michielin, Ambra Angiolini, Fedez_(Ph Virginia Bettoja)

Lato prodotto ‘unscripted’, le notizie annunciate dalla D’Errico hanno riguardato anche le conferme di master brand come ‘Pechino Express’, ‘Masterchef’ e ‘X Factor’, nonché ‘4 Ristoranti’. Ma anche la nuova stagione del successo estivo firmato Marco Santin e Giorgio Gherarducci, ‘Gialappashow’, riprogrammato per il prossimo autunno.

Piedone

Gialappa

C’è pure Moretti

Ricco e variegato anche il carnet di film. Tra i contenuti in arrivo la collection de ‘I delitti del BarLume’, ‘Vangelo secondo Maria’, con Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli, e poi ‘Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri’, ‘Il Gatto Con Gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio’, ‘Super Mario Bros. – Il film’, ‘Tàr’, e infine ‘Il sol dell’avvenire’ di Nanni Moretti.

Non mancheranno nella prossima stagione le grandi produzioni di Sky Arte, che da oltre dieci anni continua la sua mission di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale e internazionale e che è ormai un punto di riferimento per il mondo della cultura; tra i titoli più attesi ‘Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione’ e ‘Michelangelo. Santo e peccatore’.

Su Sky TG24 prenderà il via una nuova stagione ricca di appuntamenti e novità. Per il prossimo anno in arrivo una serie di approfondimenti sull’intelligenza artificiale, con la creazione di un team A.I. dedicato e arricchito da Luciano Floridi. Tra gli appuntamenti speciali, ‘Earth4all – Il mondo di Francesco’, reportage sull’impegno del Papa nel sostenere i temi ambientali; ‘Ventenni’, un ciclo di interviste per capire meglio la Gen Z; e quindi le docu-serie originali ‘Dove nessuno guarda – Il caso di Elisa Claps’ e ‘Essere Umani - Manaus’, entrambe a cura di Pablo Trincia e realizzate in collaborazione con Chora Media.

Marzio PerrelliMarzio Perrelli

Perrelli: “In corsa per la Serie A”

Marzio Perrelli, vp Sport ha ricordato l’impegno di Sky nel racconto delle tante imprese Azzurre nel volley, nel nuoto e in tante altre discipline (rugby, golf, atletica, basket) che con vari tornei europei e mondiali caratterizzeranno tutta l’estate già in corso. Tra i ‘colpi’ annunciati dal manager, invece, l’acquisizione dei diritti tv di tutte le partite Uefa Euro 2024, un nuovo accordo pluriennale con il basket NBA, il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 e la vela con il ritorno dell’America’s Cup. I diritti tv della Serie A, con la Lega che ha deciso di allungare la fase di trattative fino al 2 agosto e con Sky, Dazn e Mediaset che sono attualmente in pista? “Non ci mettiamo adesso a commentare nulla su una trattativa privata, stando nel vivo delle trattative che sono molto lunghe, possiamo dire che il contenuto ci interessa e quindi partecipiamo” ha glissato Perrelli.

D’Errico: “Non partecipiamo al telemercato”

Sky si chiama fuori dal telemercato delle star in questo momento surriscaldato. “Non abbiamo mai partecipato al telemercato, abbiamo sempre scelto i nostri artisti”, ha spiegato la d’Errico rispondendo alle domande dei cronisti in coda alla presentazione. Tv8 non teme il potenziamento del canale Nove, dove è approdato Fabio Fazio. “Innanzi tutto perché così si sposta la visione verso i canali dopo il 7 – spiega D’Errico – e poi la concorrenza è sempre utile. Questa forza centrifuga che sposta in avanti le abitudini degli italiani è un bene” ha ribadito.

The post Sky punta su suoi classici e originals italiani. Presi i diritti Euro 2024 appeared first on Primaonline.

Read Entire Article