Sostenibilità: Pichetto, misurazione a livello Ue per combattere greenwashing

1 year ago 52

Pichetto a evento Civita

Il Ministro a un incontro dell’associazione Civita: “Da scuole spinta a consapevolezza su prodotti e crescita come consumatori”

 

Roma, 5 aprile 2023 – “La misurazione della sostenibilità va definita a livello europeo, con modelli standardizzati. La necessità di arrivare a una valutazione corretta della tassonomia è la grande sfida che abbiamo di fronte e alla quale l’Italia può dare una mano, avendo già programmi che vanno in questa direzione”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, intervenendo all’incontro “Quando la sostenibilità incontra la misurazione” dell’associazione Civita. 

 

L’obiettivo è, ha spiegato il Ministro, combattere “il greenwashing, la verniciatura verde di ogni azione o prodotto, che presenta le industrie per quel che non sono e maschera una falsa comunicazione”. “Il prodotto di un Paese come il nostro – ha spiegato Pichetto - deve costare di più perché investe sulla qualità, perché ha cura maggiore”. Questa, ha aggiunto Pichetto, “è anche una sfida culturale che deve partire dalle scuole”, per giungere a “una consapevolezza maggiore sui prodotti e a una crescita come consumatori”.

Read Entire Article