Sostenibilità: Pichetto, non è solo questione di immagine, far crescere investimenti e finanza verde

11 months ago 72

Il Ministro parla all’Assemblea dei Commercialisti: “Oltre a uomini dei conti, serve consulenza strategica ad imprese per obiettivi green”

Roma, 4 maggio – “Stiamo vivendo un quadro di cambiamento climatico e l’obiettivo oggi è accompagnare il percorso di decarbonizzazione con gli investimenti sostenibili. E’ un tema dirimente, che deve vedere il ruolo attivo del commercialista quale ‘trait union’ tra imprese e mondo pubblico: non più solo come ‘uomo dei conti’, ma da figura in grado di fornire una consulenza strategica sulla sostenibilità come brand aziendale vincente”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, intervenendo all’Assemblea Generale dei Commercialisti 2023.

“Non è solo – spiega Pichetto alla platea - una questione di immagine: essere sostenibili è un modello che il consumatore comprende, apprezza e preferisce. La redazione dei bilanci di sostenibilità – ha detto il Ministro - non è solo un adempimento, ma un modo di stare sui mercati. E anche il bilancio di esercizio dovrà adattarsi a questo modello”.

Pichetto ha inoltre ricordato il bisogno di agire, anche con l’aiuto dei professionisti, sul fronte della certificazione, “ad oggi solo sperimentale”, oltre che “per sviluppare una vera finanza sostenibile”. Il Ministro ha aggiunto che presso il MASE è attivo un tavolo di coordinamento sugli ESG con Banca d’Italia, Consob, Borsa e la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, aprendo alla possibilità di un’estensione anche ai rappresentanti dei commercialisti.

Read Entire Article