Terna: iscritti raddoppiati per il Premio Driving Energy

9 months ago 99

Un totale di 2.800 fotografi provenienti dalle 20 regioni italiane e da tutte le 107 province, con un’età compresa tra i 18 e gli 89 anni. Sono gli iscritti che prendono parte all’edizione 2023 del Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea, realizzato da Terna, dal titolo Elogio dell’equilibrio.

Giunto alla seconda edizione, con numeri raddoppiati sullo scorso anno, il concorso propone diverse cateorie: Senior (dai 31 anni in su, premio di 15 mila euro), Giovane (fino ai 30 anni, premio di 5 mila euro), Amatori (aperto a chi non è “professionista” né “autore”, premio di 5 mila euro), Menzione Accademia (dedicato agli studenti iscritti agli istituti di alta formazione del settore fotografico, premio di 2 mila euro) e Opera più votata da Terna (premio di 2 mila euro), che sarà assegnata dalla “giuria più grande d’Italia”, cioè le 5.600 persone di Terna. 

A valutare le candidature la giuria presieduta da Lorenza Bravetta, consulente nel campo della fotografia e curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, e composta da Maria Alicata, docente e curatrice, Diane Dufour, editrice e curatrice, Andrea Purgatori, giornalista e autore televisivo, Francesco Zanot, curatore e docente, e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.
Con loro anche il curatore Marco Delogu, e il Comitato di Presidenza, che vede la presenza di Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente presidente e ad di Terna.
Al Comitato d’Onore, composto dai vincitori della scorsa edizione del concorso, Paolo Ventura, Gaia Renis, Mohamed Keita, Eva Frapiccini e Andrea Botto, il compito di valutare i lavori fotografici candidati alla Menzione Accademia.

Le 40 opere fotografiche finaliste, tra cui le vincitrici, saranno presentate in una mostra gratuita a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, dal 26 settembre, giorno della proclamazione dei 5 vincitori, fino al 15 ottobre; i lavori saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, catalogo ufficiale del Premio.

The post Terna: iscritti raddoppiati per il Premio Driving Energy appeared first on Primaonline.

Read Entire Article