TikTok, Butti e garanti privacy incontrano rappresentanti italiani del social

1 year ago 39

Il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’innovazione Alessio Butti, e il collegio del Garante per la protezione dei dati personali composto da Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia, e Guido Scorza hanno incontrato i rappresentanti italiani di TikTok.
L’incontro è il primo di una serie che si terranno “anche allo scopo di verificare l’attuazione degli impegni per gli utenti europei anticipati da TikTok”.

Nel corso della riunione, ha fatto sapere il dipartimento della transizione digitale, “sono state approfondite le questioni relative al trasferimento dei dati degli utenti verso Paesi terzi, in particolare la Cina, e le modalità di verifica dell’età degli utenti presenti sulla piattaforma di video sharing”.
Dal social ha ribadito la sua “volontà di rispettare le normative europee in materia di privacy” e l’impegno a “intensificare la collaborazione con le istituzioni italiane, con l’obiettivo di fornire le massime garanzie di sicurezza e riservatezza per i dati degli utenti italiani iscritti alla piattaforma”.

TikTok: presto data center per utenti Ue in Irlanda

“Abbiamo un dialogo costante e continuo con le istituzioni italiane e questo incontro è stata per noi un’ulteriore occasione per sottolineare la nostra disponibilità per un confronto trasparente sulle nostre policy, considerata anche la presenza del Garante”, ha scritto in una nota un portavoce di TikTok Italia.
“Abbiamo cercato di chiarire i dubbi sollevati, rimarcando il nostro impegno nel salvaguardare i dati della nostra community. In conformità al GDPR, la nostra strategia di gestione dei dati è incentrata su un approccio volto a limitare l’accesso ai dati degli utenti, riducendo al minimo i flussi di dati al di fuori dell’Europa”.
“I dati di tutti gli utenti europei sono conservati negli Stati Uniti e Singapore e presto all’interno dell’Unione Europea attraverso il data center irlandese”.

The post TikTok, Butti e garanti privacy incontrano rappresentanti italiani del social appeared first on Primaonline.

Read Entire Article