Tim, Labriola: risultati superiori ad attese. Governo attivo su problemi tlc

1 year ago 399

“Ci sono più luci che ombre davanti noi e il futuro di Tim sarà migliore del suo recente passato”. Si è aperta all’insegna dell’ottimismo la conference call con cui l’ad di Tim Pietro Labriola si è confrontato con gli analisti, all’indomani della pubblicazione dei dati preconsuntivi 2022.

Tim credibile

“Abbiamo gettato le basi di un cambiamento di lungo periodo” ha aggiunto elencando l’accordo con Open Fiber nelle aree bianche, gli aggiornamenti delle guidance, il rivisto accordo con Dazn, la costituzione del Polo Strategico Nazionale e la cessione della quota di Inwit solo per citare alcune operazioni. Non ultimo il lavoro sulla separazione della rete. “Oggi Tim più credibile di un anno fa e il mercato inizia a credere nella nostra azienda”, ha rimarcato guardando al recente ritorno al mercato dei bond.

“Possiamo finalmente presentare risultati superiori alle guidance su tutte le metriche”, ha spiegato il manager, impegnato anche ad illustrare l’aggiornamento del piano strategico 2023-2025, “in totale continuità con i pilastri strategici presentati al Capital market day”.

Nessun commento su Kkr

Labriola ha fatto il punto sulle strategie che affrontano separatamente la gestione dei diversi asset. Per la rete, ha sottolineato, sono stati fatti “passi avanti concreti per suscitare l’interesse dei fondi internazionali e delle istituzioni italiane”. Come dimostrato anche dall’offerta non vincolante ricevuta da KKR il primo febbraio.
Ma su questo tema Labriola ha puntualizzato: “capisco molto l’interesse che c’è intorno alla cessione di Netco ma oggi non faremo alcun commento su questo e aspetteremo il 24 febbraio quando il cda si riunirà per prendere una decisione” sull’offerta di Kkr.
A questo proposito, tra l’altro, Tim ha ribadito nelle scorse ore l’intenzione di restare aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi.

L’impegno della politica

Nel suo intervento, Labriola ha parlato anche dell’operato della politica verso le tlc. “Il governo sta affrontando attivamente le problematiche” del settore, ha evidenziato, elencando le varie misure di cui si sta discutendo, dalla revisione dei prezzi di rame e fibra, al taglio dell’Iva, fino ai benefici fiscali previsti per le aziende energivore da estendere anche agli operatori di tlc.

“La discussione è in corso, ha spiegato, tuttavia è abbastanza rassicurante vedere che c’è una forte attenzione che abbiamo richiesto così a lungo, ci auguriamo che succeda qualcosa”. “Negli ultimi 12 mesi, ha ricordato, ci siamo impegnati a fondo per sensibilizzare i decisori politici e l’opinione pubblica su alcuni temi specifici che il settore sta affrontando”.

“Negli ultimi tre anni gli investimenti sulle telecom sono stati due/tre volte superiori a quelle delle utilities e Tim è il secondo spender in termini di capex indipendentemente dal settore” ha puntualizzato.

The post Tim, Labriola: risultati superiori ad attese. Governo attivo su problemi tlc appeared first on Primaonline.

Read Entire Article