Top giornalisti più social. Biasin in vetta, Tosa torna sul podio, boom Porro

1 year ago 36

In cima alla classifica dei Top 15 giornalisti italiani di febbraio, elaborata da Sensemakers  per Primaonline Prima, troviamo il giornalista e autore comasco Fabrizio Biasin. Pur con un calo nel numero di interazioni e video views, Biasin conquista la prima posizione scavalcando Di Marzio che scala in quarta posizione dopo il primato del mese scorso, riportando un calo in termini di interazioni ma non di video views (rispettivamente -73% e +16%).

Più in generale il mese di febbraio descrive una ripresa in termini di engagement della classifica dei Top 15 giornalisti e questo grazie al forte traino di interazioni generato da contenuti attinenti il Festival di Sanremo e la scomparsa di Maurizio Costanzo.

Dopo l’assenza nel primo mese dell’anno, Lorenzo Tosa torna sul podio al secondo posto, seguito da Nicola Porro che registra la maggiore crescita triplicando il numero di visualizzazioni video e incrementando del +75% le interactions. A trainarlo dalla settima alla terza posizione è stata la sua intensa attività di pubblicazione del mese di febbraio, con oltre 700 contenuti postati soprattutto su Facebook. Tuttavia, i contenuti più performanti sono di TikTok, due dei quali relativi al Festival di Sanremo.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINCARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINCARE PRIMAONLINE.IT

Il giornalista televisivo Fabio Salamida e il telecronista sportivo di Sky Fabio Caressa escono dalla Top 15 per lasciar posto all’ingresso di Carlo Vanzini e Valerio Staffelli, noto giornalista del TG satirico di Canale 5.

Se in termini di contenuti pubblicati è quest’ultimo ad avere la meglio, in termini di interazioni è, invece, l’ex sciatore alpino Vanzini a performare meglio e questo grazie a contenuti Instagram dedicati alle auto sportive della Formula 1 – sport che tra alti e bassi ha sempre scaldato il cuore degli Italiani.

Se osservassimo la Top 15 giornalisti italiani dalla colonna delle video views, noteremmo immediatamente che subito dopo le visualizzazioni del vicedirettore de Il Giornale Porro, ci sono quelle di Valerio Staffelli, grazie a contributi video TikTok che denunciano le borseggiatrici della metropolitana di Milano.

In questo contesto è TikTok l’altra grande new entry della classifica di questo mese che rimescola gli equilibri ma senza stravolgerli, dimostrando tuttavia come, anche tra i giornalisti, la piattaforma cinese sia sempre più performante.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINCARE PRIMAONLINE.IT

Top Performing Post

È, infatti, il contenuto TikTok di Staffelli sugli scippi in metro ad aggiudicarsi la prima posizione all’interno della classifica dei Top Performing Post.

Tra i primi 10 contenuti più performanti appaiono per la prima volta dopo diverso tempo anche quelli pubblicati da Salvo Sottile e Emilio Mola. Il primo, giornalista e conduttore tv palermitano con un post video Facebook sull’intervista a Verissimo di Luca Laurenti in ricordo di Costanzo; il secondo, giornalista brindisino cresciuto professionalmente a colpi di cronaca nera, giudiziaria e politica, proprio con un contenuto di dibattito pubblico.

Se il mese scorso a dominare erano stati i contenuti postati su Instagram, ecco che il mese di febbraio vede la riaffermazione del social network più anziano, Facebook con ben 4 contenuti su 10 postati. I contributi video si affiancano a quelli fotografici, confermando un buon equilibrio tra tipologia di contenuti postati e piattaforme d’utilizzo. Anche rispetto agli argomenti trattati non c’è un vero e proprio tema dominante; si passa da post di argomentazioni più leggere (come il Festival di Sanremo o lo sport) al racconto di fatti di cronaca (come il terremoto in Siria o la guerra di Ucraina).

NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI

The post Top giornalisti più social. Biasin in vetta, Tosa torna sul podio, boom Porro appeared first on Primaonline.

Read Entire Article