Top Programmi informazione: Fazio chiude in vetta il 2022. In top15 9 brand di Rai3

1 year ago 46

Vince facile Fabio Fazio con ‘Che tempo che fa’ che, nel periodo prenatalizio e nel mese dei mondiali di calcio, mette a segno una prestazione (4 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme e 9,6 milioni di videoviews), decisamente fuori dalla portata dei programmi d’informazione televisiva più strettamente ancorati al genere.

Vale la pena ricordare, infatti, che il programma domenicale di Rai3 – in tema di rankig social costruiti da Sensemakers per Primaonline.it – ‘corre’ pure con successo anche nella graduatoria dell’intrattenimento più generico, battuto spesso da ‘Amici’, ma quasi sempre mantenendo anche nella classifica di genere più ‘larga’ un posto sicuro sul podio.
A fine anno, comunque, le prestazioni del brand faziano sono risultate in calo rispetto a novembre, specie per quello che riguarda il numero di video views (erano state 18,4 milioni il mese precedente).

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Numeri milionari di Fazio (4 milioni di interazioni) a parte, però, nella classifica di dicembre tutti gli altri quattordici brand che seguono chi sta in vetta rimane lontanissimo, con prestazioni che stanno tra le 260 mila interazioni di ‘Report’ (secondo) e le 31 mila di ‘Cartabianca’ (quindicesimo). ‘Colpa’ anche dei Mondiali, che nell’ultimo mese dell’anno hanno catalizzato l’attenzione del pubblico maschile sul football. In tv ma anche sui social media.

Trend calante per l’intrattenimento

Se tra i brand delle squadre di calcio, dicembre è stato un mese di crescita social, tra i marchi dell’informazione il trend di fine anno è chiaramente calante. Il ‘Tg3’, ad esempio, che pure è salito al terzo posto, lo ha fatto raggiungendo quota 228 mila interazioni (con 8,3 milioni di video views); ma a novembre il telegiornale della terza rete aveva conseguito invece 280mila interazioni, pareggiando per videoviews il risultato precedente.

Nell’ultimo mese dell’anno, in pratica, solo il ‘Tg 2’ (quinto a 105 mila interazioni) e ‘Zona Bianca’ (ottavo a 71 mila interazioni) hanno fatto registrare una crescita: il primo modesta (+8% sulle interazioni e +9% sulle video views), il secondo più significativa (+65% sul dato di interazioni e +53% sulle visualizzazioni video). Tra le novità della graduatoria, va registrato l’ingresso di ‘Tgr Campania’ nella top 15 (decimo) e il ritorno di ‘Le Parole’, il programma di Massimo Gramellini in onda su Rai 3 il sabato sera, classificatosi al decimo posto.  

Scuderie: stavolta stravince Rai3

La top 15 a dicembre è largamente monopolizzata da programmi d’informazione della terza rete. Che occupa le prime tre posizioni sul podio e, in totale, 9 collocazioni, con ben tre testate regionali in campo. I tre brand de La7 presenti sono ‘Propaganda Live’ (altro ibrido, come ‘Che tempo che fa’) che è calato al quarto posto (113mila interazioni), e poi ‘TgLa7’ (settimo) e ‘Piazzapulita’ (tredicesimo). Avendo messo Mediaset buona parte della produzione tv di approfondimento a riposo anticipato, a dicembre nella graduatoria social per Rete 4 sono presenti solo ‘Quarta Repubblica’ (sesto) e ‘Zona Bianca’ (ottavo)

Best performing post: Pelè e Mihajlovic in primo piano

All’interno della classifica dei Best Performing post ‘Che Tempo Che Fa’ risulta primo su tutte e tre le piattaforme social (Facebook, Instagram e Twitter), ma è sempre Facebook a generare oltre la metà del dato di interazione. Interessante notare che quattro (su quindici) dei contenuti più performanti sono post dedicati a Siniša Mihajlović, venuto a mancare il 16 dicembre 2022. Legati alle notizie di attualità (le nuove assunzioni a Mantova dell’azienda Corneliani, l’intervista di Porro al Ministro della Difesa, il video della candidatura di Elly Schlein alla segreteria del Partito Democratico sulle note di Bella Ciao) gli altri temi che hanno generato engagement.

Classifica_Programmidinformazione_TV_bestperformingpost_DIC20221

Il post più ‘potente’ di dicembre, comunque, è stato quello con cui su Facebook ‘Che tempo che fa’ ha commemorato Edson Arantes Do Nascimento, detto Pelè (oltre 2,7 milioni di interazioni per la foto e il contenuto sul campione brasiliano scomparso. Il secondo post per interazioni, è stato invece quello con cui su Instagram il programma di Fabio Fazio ha ricordato Mihajlovic (oltre 1,2 milioni di interazioni per la foto e il contenuto sull’allenatore serbo morto di leucemia).Tra gli altri contenuti in evidenza, per il ‘Tg2’ il video su Facebook che riprende parte dell’esibizione di Ambra Angiolini a ‘X Factor’ descrivendola come “una delle canzoni più ascoltate e ballate in streaming”. Ma, sempre su FB, anche il video di ‘Zona Bianca’ che riposta il confronto avvenuto in puntata tra Bruno Vespa e un percettore del reddito di cittadinanza riguardo le difficoltà di trovare un lavoro. Per il ‘TGR’ il contenuto più apprezzato è un post in memoria delle prime due vittime della frana che lo scorso novembre ha colpito Ischia.

Anche il post più performante di ‘Le parole’ è dedicato alla memoria di Mostafa, ragazzo egiziano di soli diciannove anni morto di freddo a Bolzano, la cui storia viene ricordata da Gramellini in occasione dell’“ultimo buonasera dell’anno”.

NOTA_METODOLOGICA_Classifica_Programmidinformazione1

The post Top Programmi informazione: Fazio chiude in vetta il 2022. In top15 9 brand di Rai3 appeared first on Primaonline.

Read Entire Article