Top Social Key People: Meloni resta in vetta su Twitter e Fb

1 year ago 38

La Top 5 Social Key People, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline.it, a dicembre vede Giorgia Meloni in vetta alla Top 5 di Facebook e di Twitter per il quarto mese di fila, precisamente da settembre, mese in cui è stata nominata Presidente del consiglio.

La Top 5 su Facebook vede, per tutti e cinque i volti presenti al suo interno, un calo sul dato di engagement nel confronto con il mese precedente ma non su quello di visualizzazioni video, ad eccezione di Matteo Salvini che registra un calo sia sulle interazioni -29% che sulle views -36%.
Tra questi nomi sono le ricette di Benedetta Rossi ad ottenere più views, il suo contenuto più visualizzato è quello dove insegna ai suoi fan i fiocchi di neve al forno, piatto goloso da preparare durante le feste natalizie. Tra i contenuti più visualizzati anche le live pubblicate da Giuseppe Conte e Giorgia Meloni sulle rispettive pagine Facebook, nel primo caso con un intervento dell’onorevole sulla fiducia al Governo, mentre nel secondo con la visita al contingente militare italiano in Iraq del Presidente del Consiglio.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Ferragni in vetta su Instagram

Su Instagram Fedez torna in terza posizione a discapito dei Måneskin, che dopo il lancio del loro tour mondiale (‘Loud Kids Tour’) registrano una flessione rispetto a mese precedente (-23%), dovuta anche a una riduzione dei contenuti pubblicati a dicembre (-25%).
Chiara Ferragni rimane prima: il suo contenuto più ingaggiante è un carosello con cui augura buon Natale ai suoi fan, ma non riesce a conquistare una posizione all’interno della Top 5 best performing post di dicembre.

All’interno della Top 5 su Twitter va segnalato l’ingresso di Emma Marrone, new entry assoluta, e il ritorno di Diego Fusaro.
Su YouTube si osserva una crescita sul dato di views per tutti i protagonisti della Top 5 nel confronto con novembre 2022. Panda Boi riconquista la vetta del podio, con un dato di views circa nove volte superiore a quello del mese precedente.

New entry assoluta a dicembre è la terza posizione della Fast Foot Crew, una squadra professionistica di football freestyle (che combina la break dance con il calcio) nata a Roma nel 2010 e composta da alcuni tra i migliori performer in Italia.

Best performing post

All’interno della classifica dei Best Performing Post su Facebook vanno segnalati alcuni contenuti che hanno performato particolarmente bene.
In prima posizione vediamo Benedetta Rossi, non con una ricetta, ma con un post dedicato alla sua nonna, venuta meno proprio negli ultimi giorni di dicembre. Nelle altre posizioni vediamo Michelle Hunziker, che dedica un post alla figlia Aurora, incinta del suo primogenito. Pirlo e Buffon invece si congratulano con l’Argentina e con Messi per la vittoria del Mondiale.
Su Instagram Khaby Lame si aggiudica quattro posizioni su cinque con reel in stile comedy, il più ingaggiante dei quali è in compagnia del celebre attore indiano Sonu Sood. I Måneskin riescono a ritagliarsi la quinta posizione con una foto di un bacio di gruppo prima del loro concerto a Houston.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE_bestperformingpost_DIC20221

Su Twitter due dei top 5 contenuti sono dedicati a Pelè (uno pubblicato da Ancelotti e l’altro da Pirlo), uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi venuto a mancare proprio il 29 dicembre.
Va inoltre segnalato che Khaby Lame e Alberto Angela riescono a conquistare delle posizioni all’interno della Top 5 di Twitter con contenuti già all’interno della Top 5 su Instagram per il primo e su Facebook per il secondo.
Su YouTube Panda Boi si aggiudica tre posizioni su cinque, grazie ai video a tema Mondiali, realizzati con la sua fidanzata. I Mondiali in Qatar sono il tema anche del miglior post della Fast Foot Crew che si aggiudica una posizione anche all’interno della Top 5 best performing post.

Paid partnership: domina il food

Infine, la classifica delle Paid Partnership su Facebook vede una prevalenza del mondo food, sia lato sponsor che testimonial: in classifica infatti ben quattro posizioni su cinque sono occupate Influencer del food o chef rinomati nel mondo dello spettacolo: Benedetta Rossi in collaborazione con Paneangeli, Damiano Carrara con Moorer (brand italiano di abbigliamento e accessori), Giorgio Locatelli con L’OR Espresso e infine Bruno Barbieri la cui partnership più performante è quella realizzata in collaborazione con Polenta Valsugana.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE_bestpaidpartneship_DIC20221

Su Instagram è interessante notare che tre delle partnership che hanno performato meglio sono del brand Intimissimi, in collaborazione con Chiara Ferragni, Beatrice Valli ed Elisabetta Canalis.

NOTA_METODOLOGICA_Classifica_TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE1

The post Top Social Key People: Meloni resta in vetta su Twitter e Fb appeared first on Primaonline.

Read Entire Article