Trentino: Mase, al via tavolo per ridefinire strategia emergenza orsi

11 months ago 47

 Mase, al via tavolo per ridefinire strategia emergenza orsi

Sottosegretario Barbaro incontra il presidente Fugatti.

Si è svolto questa mattina al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica il tavolo tecnico sull’emergenza orsi in Trentino, convocato dal dicastero stesso e coordinato dal Sottosegretario di Stato Claudio Barbaro, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.  All’incontro erano anche presenti il presidente  ISPRA, Stefano Laporta; il capo dipartimento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, Raffaele De Col; l’assessore provinciale all’Agricoltura Giulia Zanotelli; l’assessore all’Agricoltura e Foreste della provincia di Bolzano, Arnold Schuler; il presidente del consorzio dei comuni trentini, Paride Gianmoena.

Il ministero ha dettato una tempistica stringente per l’individuazione delle soluzioni più idonee ad affrontare una emergenza particolarmente sentita dai territori e a livello nazionale.

A tal fine, entro la prima decade di  maggio, gli uffici del Mase procederanno ad una ricognizione normativa nazionale e comunitaria per proporre alle autorità politiche competenti misure per i plantigradi  in sovrannumero attualmente presenti nella provincia di Trento. Entro la stessa data i tecnici del Mase avvieranno le interlocuzioni anche diplomatiche necessarie all’ipotesi di ricollocamento degli orsi.

Dal tavolo è emersa inoltre la richiesta  di dotare gli operatori di pubblica sicurezza, così come avviene in altre realtà internazionali, di dispositivi di difesa quali gli spray anti aggressione a principio attivo naturale.

Il ministero ha infine sottolineato l’importanza di ascoltare le associazioni ambientaliste, che saranno a breve convocate.

Read Entire Article