Tribunale indiano conferma sentenza Antitrust contro Google: Android domina il mercato

1 year ago 50

Il National Company Law Appellate Tribunal ha confermato oggi la sentenza dell’Antitrust indiano (Competition Commission of India) che lo scorso ottobre ha ordinato a Google di modificare la piattaforma Android accusandolo di dominare il mercato e lo ha multato per 13 miliardi di rupie, (161,9 milioni di dollari): lo scrive il quotidiano Economic Times.

Il gigante digitale statunitense – scrive Ansa – aveva fatto ricorso contro la decisione della Cci sostenendo che nella sua indagine l’Authority indiana ha sostanzialmente copiato la normativa dell’Unione Europea facendo un taglia-e-incolla di almeno 50 regole europee non previste dalla legislazione indiana. Google sta affrontando in India numerose denunce presentate all’antitrust: le autorità stanno indagando anche sulla sua posizione nel mercato delle smart TV e sulla sua app di pagamento.

L’inchiesta sul sistema Android è partita nel 2019, dopo le denunce di alcuni utenti di smartphone; il caso è simile a quello affrontato da Google in Europa. Secondo l’istituto Counterpoint Resarch, il sistema operativo Android di Google è utilizzato in India dal 97% dei quasi 600 milioni di utenti di smartphone.

The post Tribunale indiano conferma sentenza Antitrust contro Google: Android domina il mercato appeared first on Primaonline.

Read Entire Article