Un fiume d’acqua continua scandalosamente a scorrere nelle strade fra Cagliari e Monserrato.

11 months ago 70

Cagliari – Monserrato, perdurante perdita idrica (almeno dalla primavera 2022)

Acqua, tanta acqua.  Ancora di più.

Sprecata.

Pare proprio che da anni ci sia una perdita idrica fra Via Decio Mure, in Comune di Monserrato, e Via degli Astri, in Comune di Cagliari.

Vi sono state varie segnalazioni da parte di residenti inviate alle varie amministrazioni pubbliche e al gestore del servizio idrico-depurativo regionale Abbanoa s.p.a., purtroppo senza alcun esito.

Si può solo intuire quanta acqua sia stata sprecata durante gli anni.

Uno spreco folle, assurdo.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (5 luglio 2022, 20 agosto 2022) già due puntuali segnalazioni ai Comuni di Cagliari e di Monserrato, nonché alla società Abbanoa, perché sia finalmente riparata l’infrastruttura idrica e gestita con attenzione la preziosa risorsa idrica.

il Comune di Monserrato – Settore LL.PP. ha comunicato (nota prot. n. 22941 del 12 luglio 2022) che, “a seguito di sopralluogo di verifica effettuato in data odierna, si è accertato che le perdite riguardano delle reti idriche la cui gestione è di competenza di Abbanoa s.p.a.”.
La comunicazione è stata inviata anche alla Soc. Abbanoa e al Comune di Cagliari.

acqua

Anche Abbanoa s.p.a. ha svolto i suoi accertamenti e il Settore complesso distribuzione – U.O. Distretto 1 di Cagliari ha comunicato (nota prot. n. 0133222 del 21 settembre 2022) lo svolgimento dei “necessari accertamenti c/o il sito in argomento non riscontrando alcuna  dispersione dai sottoservizi gestiti da questa Società.

Nelle varie verifiche in loco si è potuto accertare che la dispersione ha origine all’interno di un lotto privato destinato a cantiere (apparentemente abbandonato); da detta area la perdita è stata canalizzata in direzione della cunetta stradale causando quanto lamentato e provocando altresì la crescita di un fitto canneto.

Al fine di determinare l’origine della perdita in relazione alla natura della risorsa dispersa, i nostri tecnici hanno effettuato dei prelievi per procedere all’analisi degli stessi; da quanto potuto riscontrare il valore dei parametri chimici analizzati (in particolare la Conduttività non assimilabile a quella dell’acqua distribuita nella zona di Cagliari)  e  la  totale  assenza  di  cloro residuo fanno  escludere  che  la  perdita  sia generata dalla rete idrica potabile.

Ad ogni buon conto, al fine di escludere ogni possibile  commistione,  le  nostre  squadre  hanno  effettuato  una  ricerca  perdita mediante  strumentazione  geofonica  c/o  la  condotte  limitrofe  escludendo  qualsiasi possibilità che la dispersione sia proveniente dai sottoservizi gestiti da Abbanoa S.P.A..”.

Tuttavia, a distanza di mesi, la dispersione idrica perdura.   Probabilmente si tratta di una perdita che proviene da un pozzo presente in un cantiere abbandonato.

Il GrIG, pertanto, ha provveduto (23 aprile 2023) a inoltrare una nuova istanza per l’eliminazione della dispersione idrica ai Comuni di Cagliari e di Monserrato, ai Carabinieri, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, alla società Abbanoa per porre fine alla scandalosa perdita della preziosa risorsa idrica, informando nel contempo la Procura regionale della Corte dei conti per la Sardegna, perché valuti se nel perdurante grave spreco di acqua possano ravvisarsi eventuali estremi di danno erariale.   

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Cagliari – Monserrato, perdurante perdita idrica (almeno dalla primavera 2022)

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

Read Entire Article