Via libera Ue all’alleanza tra 4operatori tlc per la pubblicità online

1 year ago 44

Via libera dell’Antitrust europea al piano di Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Vodafone di sfidare le ‘Big Tech’ con un’alleanza per la pubblicità online.

Via libera incondizionato

“L’operazione non solleva problemi di concorrenza nello nello Spazio economico europeo”, il commento della Commissione che ha autorizzato “incondizionatamente” la joint venture delle quattro società di tlc per una piattaforma con attività di marketing e pubblicità digitale in Francia, Germania, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
L’alleanza è vista come il primo tentativo del settore di sfidare Meta e Google nel remunerativo settore della pubblicità online e diversificare le entrate.

I loghi delle quattro compagnie coinvolte

Un codice per riconoscere l’utenza

Secondo quanto ricorda la Commissione europea la piattaforma intende generare, con il consenso dell’utente, un codice digitale unico legato l’abbonamento alla rete mobile o fissa.
Tale codice consentirà quindi agli editori di riconoscere gli utenti sui propri siti web o sulle applicazioni, raggrupparli e adattare i contenuti offerti per gruppi di utenti specifici.

Per l’Antitrust europea l’operazione non avrà la capacità di escludere altri inserzionisti e fornitori concorrenti di servizi di tlc mobile limitando il loro accesso ai servizi di identificazione digitale. Non potrà escludere fornitori concorrenti nei servizi di identificazione digitale.
Le società così alleate non avrebbero la capacità di costringere le emittenti televisive ad abbonarsi ai servizi di identificazione digitale offerti dall’impresa comune, data la limitata base di clienti comuni tra questi i diversi prodotti.

Infine, per la Commissione l’impresa comune non aumenterebbe il rischio di coordinamento tra le quattro società, in considerazione delle ampie attività comuni che esse manterranno al di fuori dell’impresa comune.

I dubbi dei consumatori

Sul progetto di jv era intervenuta a fine gennaio l’organizzazione europea dei consumatori (Beuc) sollecitando “cautela” alla commissaria europea per la Concorrenza e vice presidente dell’esecutivo Margrethe Vestager, sia rispetto alla concorrenza e sia rispetto alla privacy.

The post Via libera Ue all’alleanza tra 4operatori tlc per la pubblicità online appeared first on Primaonline.

Read Entire Article