Questa immagine di un’esplosione dietro un cartellone elettorale con Putin non è reale

1 month ago 23

Il 17 marzo 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di una grande esplosione in una zona con diversi edifici, alberi e tralicci. Nell’area colpita si vede anche in primo piano un cartellone con il volto di Vladimir Putin e la scritta «stabilità» in russo. 

L’immagine è accompagnata da un un testo in inglese e in italiano che recita: «Cartellone elettorale con il volto di Putin e il messaggio: “Stabilità” Lo sciame di droni ucraini ha deciso di non essere d’accordo». 

Il riferimento è alla notizia degli attacchi ucraini effettuati il 17 marzo 2024 con droni in diverse zone della Russia, uno dei quali ha colpito una raffineria nella regione di Krasnodar. Questa ondata di attacchi si è verificata mentre in Russia si svolgeva l’ultimo giorno delle elezioni presidenziali.

Si tratta di contenuto presentato in maniera fuorviante, che veicola una notizia falsa.

L’immagine in questione non ha alcun legame con i recenti attacchi ucraini con droni e non mostra una scena reale. È stata pubblicata originariamente su un canale Telegram intitolato «Kherson designer» il 22 gennaio 2024, quindi tre mesi prima degli attacchi ucraini di marzo. Nella descrizione del canale si legge in ucraino: «Blog del designer Kherson. Pubblico i miei lavori». Kherson è una città dell’Ucraina precedentemente occupata dai russi e poi successivamente liberata dall’esercito ucraino. 

Il 18 marzo 2024 lo stesso canale Telegram ha pubblicato di nuovo l’immagine con un testo in ucraino in cui si legge che era diventata virale e che le persone avevano creduto fosse una foto reale. Contattato dai fact-checker tedeschi di Correctiv, il gestore del canale Telegram «Kherson designer» ha confermato che l’immagine in questione è stata creata da lui stesso digitalmente.

L'articolo Questa immagine di un’esplosione dietro un cartellone elettorale con Putin non è reale proviene da Facta.

Read Entire Article